Francesco d’Assisi e la misericordia

Pubblicazione:  16 novembre 2015
Edizione:  1
Pagine:  80
Collana:  F5 Itinerari
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810968253 9788810968253
Descrizione
Pochi mesi prima della morte, Francesco d’Assisi lascia un testamento in cui, tra l’altro, riepiloga la sua esperienza cristiana. In una breve ma intesa narrazione racconta il cambiamento avvenuto nella sua vita e indica la misericordia nei confronti dei lebbrosi come il momento della svolta. A partire dagli scritti di Francesco e dalle successive narrazioni agiografiche, il libro indaga il significato dell’espressione «usare misericordia» e ne cerca le radici evangeliche e patristiche, note al santo attraverso la liturgia e soprattutto la recita del breviario. Proprio la misericordia – e non, ad esempio, la povertà o la minorità – è l’aspetto che, in prossimità della morte, Francesco definì come centrale nella sua vita e meritevole di essere trasmesso.
Sommario
I. Francesco d’Assisi e la misericordia.  II. Misericordia e pace di un povero.  III. Frate Francesco e la misericordia.
Note sull'autore
Paolo Martinelli, frate cappuccino, dal 2014 è vescovo ausiliare di Milano. Ha insegnato all’Istituto Francescano di Spiritualità, di cui è stato preside, presso la Pontificia Università Antonianum e alla Pontificia Università Gregoriana. Collabora con riviste specialistiche ed è consultore della Congregazione per la dottrina della fede e della Segreteria generale del Sinodo dei vescovi. Per EDB ha pubblicato numerosi volumi tra cui, di recente: Fedeltà e perseveranza vocazionale in una cultura del provvisorio. Modelli di lettura e proposte formative con A. Schmucki (2014), Arte e spiritualità. Studi, riflessioni, testimonianze con W. Block (2014), Pionieri dell’ecumenismo spirituale con A. Borghino (2013), Nuova evangelizzazione e carisma francescano. Prospettive e testimonianze (2012). Pietro Messa è frate minore. Ha ottenuto il dottorato in teologia presso la Pontificia Università Gregoriana e il diploma in studi medievali alla Scuola superiore di studi medioevali e francescani della Pontificia Università Antonianum, di cui è attualmente preside. È docente di Storia e spiritualità francescana all’Antonianum e all’Istituto teologico di Assisi, in cui svolge attività di ricerca inerente allo “spirito di Assisi”, avviato il 27.10.1986 da Giovanni Paolo II. Autore di numerosi saggi apparsi in volumi collettanei delle EDB, collabora con l’Osservatore Romano e con Frate Francesco, Rivista di cultura francescana e Antonianum. Insieme hanno pubblicato per EDB Eucaristia, Vita Spirituale e Francescanesimo con L. Lehmann (2006).